Forse l’Academy pensa che nei film contemporanei gli attori si portino i vestiti da casa

Colleen, con te lavorerei anche aggratis

Tra poco ci saranno le premiazioni degli Oscar, e anche quest’anno i cinque film candidati per Best Costume Design sono tutti cosiddetti period film*, nello specifico The Artist (Mark Bridges), Anonymous (Lisy Christl), W.E. (Arianne Phillips), Jane Eyre (Micheal O’Connor), Hugo (Sandy Powell).
Se da un lato capisco che in un film di ambientazione non contemporanea (o fantasy) sia di fatto più facile notare e farsi stupire dai costumi, mi dispiace per il lavoro di tutti i reparti costumi che ottengono ottimi risultati in film contemporanei e vengono puntualmente ignorati dall’Academy. Per esempio tra i film più recenti mi sono piaciuti molto i costumi di Uomini che odiano le donne, Hanna, o Drive. Ovvio che il costume contemporaneo deve raccontare un personaggio tanto quanto quello storico/fantastico, ma per forza di cose si nota meno. Mi piacerebbe ogni tanto che a vincere un premio Oscar per i costumi potesse essere anche un film con un budget più basso di quello di un drammone storico o un kolossal fantastico.

Personalmente non so per chi fare il tifo, anche se tra i cinque il film che mi è piaciuto di più è The Artist (che ha già vinto il BAFTA Award per i costumi).
L’anno scorso ha vinto Colleen Atwood per Alice in Wonderland, che aveva già vinto due premi per Chicago e Memorie di una Geisha.
Ieri sera invece sono stati consegnati i premi della Costume Designer Guild a Los Angeles, in cui hanno vinto Arianne Phillips per W.E. (Excellence in Period Film),  Trish Summerville per Uomini che odiano le donne (Excellence in Contemporary Film) e Jany Temime per l’ultimo Harry Potter (excellence in Fantasy Film).
Per la televisione sono stati premiati Downton Abbey, Glee e Boardwalk Empire.

*period film in italiano di solito si traduce con l’espressione film in costume. Come se gli altri film non avessero costumi.

tu che ne pensi?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s