Vestirsi al buio: Aria Montgomery in Pretty Little Liars (ma anche il resto del cast)

Aria Montgomery è il male di tutti i costumisti, è l’errore che danneggia la mia categoria, è il MACOMETIVESTI assoluto.
Non è che il resto del cast di Pretty Little Liars se la passi meglio, ma lei è il peggio: parliamo di un personaggio che vorrebbe essere l’intellettuale del gruppo, e invece sembra una fashion blogger.
La scarpa gialla è solo uno degli ultimi gioiellini di stile, ma era così difficile non notarlo che lo prendo come emblema dello stile di Aria Montgomery: pessimo.
Per dire, finchè non ho trovato l’immagine pensavo che fossero delle Melissa troppo accese o una zeppa sprayata di smalto.

Invece esistono, le vendono. Jeffrey Campbell, sono sicura che avevi delle buone intenzioni.
Aiuto.

Non so se Lucy Hale abbia un pessimo rapporto con le sue cento costumiste (anzi, stylistas) che la mandano in video vestita da scema o se sia parte delle sue idee a finire nei look di Aria, ma in ogni caso c’è un ovvio problema di scarpe (vedi sopra, non si salva neanche nei promo pseudoeleganti).
Voi direte, fossero solo le scarpe. Avete ragione.

centinaia di film ci hanno insegnato teorie e miracoli del prom dress, eppure

Questi pugni negli occhi sono ancora più accentuati dal fatto che interpreta una ragazzina che va a scuola. Nel primo episodio scopriamo che Aria è tornata nel Midwest dopo un anno passato in Islanda, dove evidentemente non ha capito niente della moda europea. Va bene, l’Islanda è isolata, ma non esageriamo.

perché, voi di pomeriggio come vi vestite?

Il look “vado a un appuntamento segreto di pomeriggio con il mio fidanzato – di cui nessuno deve sapere – alla presentazione di un libro in un museo” assolutamente non si fa notare. Il raso rosso. Le decoltè. Io non capisco.

Non capisce neanche il padre di Aria, che, solo dopo aver scoperto suddetta tresca con il professore, all’alba di una stagione e altri quindici episodi, le dice “ma vai a scuola vestita così?” (nel LOL degli spettatori). Aria, giusto Effy Stonem, che però stava in tutt’altro ambiente.
Io non ho nulla di personale contro quest’attrice, ma trovo che sia una delle persone più sproporzionate che io abbia mai visto in televisione. Come risolvere visivamente il fatto che una delle protagoniste abbia una testa gigante su un corpicino piccolo piccolo? con gli accessori (FAIL).
Enter i cappelli:

(questa è quella poraccia di Spencer, ma come potevo ignorare il pregevole cappello patchwork?)

Anche quando non sono cappelli, la testa di Aria ha sempre qualcosa da dire:

variante "extension colorate"
variante "extension pennute"
variante "burlesque": you're doing it wrong

E soprattutto, (so che lo aspettavate), ORECCHINI GIGANTI.

Nel caso fosse riusciti a notare la presenza di Emily e Spencer nella foto sopra:

Gli orecchini di Aria sono l’errore supremo, aggiunto alla fotografia smarmellata, alle inquadrature con le teste tagliate, alle banalità di questa serie (“dividiamoci”,”il telefono non prende”, “non possiamo chiamare la polizia”). Aria Montgomery è il male perché non è costume, è distrazione, è il WTF che toglie l’attenzione da quello che succede, mentre siamo davanti allo schermo a pensare “Aria ma che ci hai addosso” ci perdiamo interi dialoghi.
In pratica, l’opposto di quello che il costume televisivo dovrebbe fare.
Sapere che non sono sola in questa opinione mi conforta, ma se cercate con google Aria Montgomery Style i risultati sono inquietanti: suggerimenti su come replicare i look! Aiuto!
Però da una serie che nasce come guilty pleasure e non diventa mai altro, cosa ci si può aspettare?

ok, questa non c'entra nulla ma sentivo di doverla condividere

(immagini © Abc Family Disney Enterprises)

22 thoughts on “Vestirsi al buio: Aria Montgomery in Pretty Little Liars (ma anche il resto del cast)”

  1. Lucy io ti AMO e non ascoltare questi scemi che dicono che non ti sai vestire,vorrebbero essere tutti come te!!!!
    Il tuo look si puó definire con una sola parola:MAGICO!!
    Scusate ma se qualcuno tocca la mia LUCY io divento una belva,me ne sono innamorata appena l’ho vista e credo che lei sia una persona MAGNIFICA non solo per come si veste ma anche per quello che é e non ha paura di far vedere di che pasta é fatta!!!!
    Ti ameró per sempre la tua fan numero uno!!!

  2. Ma sei impazzito??
    Dove vedi la testa gigantesca??Aria si veste da Dio,é magnifica con QUALSIASI cosa indossi!!!!
    Io AMO Lucy/Aria e il loro look e tu non ti puoi permettere di dire che non si sanno vestire,prima di dire qualche cavolata ti consiglio di pensare a quello che dici.
    Lucy é STUPENDA tanto come lo é Aria e ho detto tutto

  3. Non sono d’accordo..Ammetto che andando avanti,nelle ultime puntate hanno un pò esagerato con gli abbinamenti stravaganti, ma ad esempio nella prima serie per me ha un look favoloso e particolare, che per giunta le si addice moltissimo! Quello è il personaggio che interpreta, con una sua personalità, che vive in un mondo tutto suo e diversa dalla massa….Insomma non per niente è il mio personaggio preferito!

  4. Io amo lo stile di aria,è particolare,cosa che forse non sei tu.Se ti lasci distrarre cosi facilmente hai dei seri problemi…a meno che tu infondo non sia attratta dal suo stile…la prossima volta ascolta e bendati cosi sei piu’ tranquilla…intanto tu ne parli e dai ARIA alla bocca,ma vorrei vedere cosa indossi tu..sarai sicuramente un mucchio di banalita’…postami una bella foto di come esci di casa,o di come vai o andavi a scuola…sono curiosa…100 costumiste non fanno un kilo,e tu vorresti farne due tutta da sola?ahahahah

  5. Ma per favore, sei tu quella che non ha un minimo di stile. Un minimo. In italia siamo abituate a vedere adolescenti che si vestono con nike, jeans e felpe ” alla moda” invece se non ti prendessero per una sgualdrina anche io andrei al liceo con una gonna corta, un vestitino, le zeppe. Insomma, il look delle Liars secondo me è ancora meglio di quello di Gossip Girl che amo con tutto il cuore. Se tu ti vesti come un maschio, o tutta in nero, grigio o beige, senza jeffrey colorate, miniabiti, maglioncini diversi dal solito allora hai un problema. Ecco tutto. Questo articolo non serve assolutamente a nulla perchè quella che non sa niente di moda sei assolutamente tu

  6. Tranquilla, ci sono io che la penso esattamente come te.
    Ogni volta che inizio a guardare un episodio dovrei prepararmi al peggio invece ancora non sono riuscita ad abituarmi all’accozzaglia di roba che le mettono addosso.
    Io pensavo fosse voluto, pensavo fosse l’amica che si veste al buio, invece ho capito che la costumista CE CREDE proprio.
    Sconvolta.

  7. Decisamente, dannatamente d’accordo. Non so spiegarmi se le cose che le mettono addosso vengano fuori dagli scatoloni della caritas. Alla luce dei nuovi episodi poi, non credo che la cosa sia nemmeno discutibile. Passi, ad ognuno piace essere eccentrico a suo modo, ma non venitemi a raccontare poi che quello è stile. (e che bisognerebbe pure imitarlo!) (sia chiaro che mi piace sia l’attrice, sia la serie, ma non si può osannare qualcosa in tutte le sue sfumature così ciecamente!)

  8. Io adoro il suo stile e quello di tutte le pll! Mi dispiace ma credo vi sia molta invidia da parte tua nei confronti di Lucy , che io trovo bellissima .

    1. Quello non è stile, è un lookbook di tally weijl. Comunque no, non ho né invidia né nulla di personale contro l’attrice, trovo anzi che se la vestissero con un po’ più di gusto la sua bellezza sarebbe valorizzata.

  9. L’articolo è bello e simpatico, ma proprio non riesco ad essere d’accordo con te. A me il programma piace molto, come i look delle protagoniste e sopratutto quello di Aria. Posso però ammettere che talvolta è un pò esagerato e onestamente molte cose non le metterei. Ma è uno show ed il bello è vedere questi look che nella realtà difficilemnte troveresti. E poi siamo sincere i look di Blair di GG ( anche se io adoro lei e il suo modo di vestire) non sono molto come dire… utilizzabili. Quale ragazza andrebbe mai vestita come lei? è più facile trovare ragazze in jeans e t-shirt =)

    1. è più facile trovare ragazze in jeans e t-shirt eppure in questa serie sembra che le protagoniste debbano sempre avere dei look strampalati e cacofonici, perché? la mia critica non è sul gusto (che a me personalmente non piace, ma capiamoci: anche Laurie di Cougar Town si veste in modo assurdo e distrae allo stesso modo, ma la apprezzo di più) ma sul fatto che troppo spesso mi perdo dialoghi e dettagli *preziosissimi* della trama perché sono distratta a pensare “quella è una maglietta, un vestito o un grembiule?”
      comunque anche a me pretty little liars piace, vedi che non sono bastati gli orecchini di Aria a farmi smettere di seguirlo :)

  10. Sarò anche strana o tutto ciò che volete, ma io trovo stupendo lo stile di Aria e di tutte le altre ragazze della serie, che io inoltre adoro. Se a voi non piace questo e tutta un altra storia.
    Cos’è, per voi una ragazza si veste bene sole se segue le ultime tendenze e si veste solo Louis Vuitton, Prada e Gucci? Per me no.
    Seguo molto la moda ma mi piacciono, e forse preferisco, le ragazze che cercano di distinguersi.
    A me piacciono molto tutti gli outfit che avete postato, i cappelli sono di grande moda, e la serie non è affatto banale ma molto molto bella.
    Smettetela di insultare gli altri e iniziate a guardare voi stessi.

    1. Ma figuriamoci, i gusti sono gusti. Sia nel look che nelle serie tv da seguire, mi spiace se ti sei sentita insultata.
      Qui comunque si parla di costume, e il concetto è che l’abbigliamento di Aria distrae. Punto.
      Non ho niente di personale contro chi cerca di distinguersi, né pretendo che ci si vesta tutti con i marchi che hai citato (per la cronaca: no, ni e magari), anche perché l’indumento più costoso che possiedo è una cintura di cheap&chic, ma del resto questo non è un fashion blog.

  11. Ahaha!
    in generale sono d’accordo con te, ma alle volte mi scopro con sgomento ad apprezzare alcuni dei vestiti che indossa. Tipo, il vestito con bikers e giubbotto di pelle che aveva nel pilota secondo me non era malaccio. Oppure un altro scozzese che faceva molto Alexander McQueen… no? no…?
    Devo prenotare una visita oculistica al più presto? ;)
    Ciao!

tu che ne pensi?

