Mad Men, season 5: ommioddio, hanno ingrassato Betty

Dopo un inizio di stagione senza January Jones, è proprio su di lei che si apre il secondo episodio: e già dalla cerniera dell’abito che non si chiude si capisce che a Betty le cose non vanno troppo bene.
Hanno fatto ingrassare Betty.
INGRASSATA.
Betty.

“It’s Francis, now”.
E se Don Draper era un cheating lying bastard, il nuovo marito di Betty non sembra renderla troppo felice, e tocca anche ai suoi costumi dimostrarlo.
Il favoloso armadio di Betty è in attesa di un ritorno alla vita sociale, mentre Betty accoglie la suocera in vestaglia.

Io non so se è perché mia nonna di ottantacinque anni ha una vestaglia praticamente uguale, ma trovo che quest’immagine sia deprimentissima per il personaggio, comunica tutto il suo lasciarsi andare. Praticamente ha la stessa forma della suocera, che brutto segno, altro che fondi di tè. Il chiudersi fino al collo nella vestaglia, come il far girare il marito prima di uscire dalla vasca, sono segnali di vergogna e apatia che vanno oltre l’aspetto estetico del corpo.

E poi, cos’è tutto questo rosa?

Betty non ha perso del tutto l’attenzione per l’eleganza e per lo stile, e la giacca chanel ne è un esempio. Ma adesso sembra davvero avviata sul look da signora middle age. D’altra parte, il suo ruolo di moglie oggetto ex modella è passato a Megan – she’s twenty! Infatti sembra preoccuparsi dell’abbigliamento solo quando deve uscire.

Non riesco a vederla questa Betty, che dopo un episodio sofferto ci conferma che il problema è psicologico, così buttata sul divano, tuffata nel gelato, in questi vestitoni senza forma né eleganza, in ciabatte! Betty, la moglie al cui confronto anche Victoria Grayson di Revenge è una principiante! Era uno dei personaggi più belli e meglio sviluppati nel corso delle prime due stagioni, con intere scene basate su bicchieri di vino, sigarette e silenzi, nelle ultime due invece era passato in secondo piano. Nei primi due episodi di questa quinta stagione mancava Betty, nel terzo Joan. Speriamo non vada avanti così: ve la ricordate Betty Draper?

immagini AMC

1 thought on “Mad Men, season 5: ommioddio, hanno ingrassato Betty”

tu che ne pensi?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s