Elizabeth – The Golden Age

l_414055_1f000f46L’altra sera distrattamente cercavo qualcosa da vedere dopo quella divertentissima meraviglia che è Pechino Express e mi è capitato davanti per caso Elizabeth: The Golden Age, replicone se non mi ricordo male su Raimovie. (non è bellissimo Raimovie?), o bellissimi di rete4. Film che era perfetto perchè l’avevo pure già visto quindi mi teneva compagnia, faceva da sfondo, ma potevo anche continuare a giocare a Candy Crush senza bisogno di concentrarmi troppo.

Devo dire era tardi, mi annoiavo, l’avevo già visto al cinema dove avevo viggiuro fatto attenzione agli intrighi di corte e ai nomi dei personaggi senza concentrarmi solo ed esclusivamente su Clive Owen, poi a un certo punto succede questa cosa e mi sono ricordata perchè il mio è uno dei mestieri più belli del mondo.

Golden Age, infatti lei, di oro/giallo senape vestita, se ne sta in mezzo al grigiore dei marmi là intorno, con tutti gli uomini intorno vestiti di nero o di armature metalliche, a tuonare che lei è la regina di Inghilterra e non scherza un cazzo, e chiudete la porta quando uscite. Al di là dell’impatto del colore di quel vestito, man mano che l’inquadratura si stringe si vedono i dettagli: vabbè che Cate Blanchett è magra magra, ma quella vita è strettissima, la gonna è imbottita ma quel bustino è rigidissimo e quel vestito è tempestato di ricami (il primo straccetto che le è capitato sottomano, rispetto ad altre cose che si vedono nel film, ma questo è argomento per una roba più lunga).

Per dire, la vestivano di un altro colore e la scena non veniva così bene.

I costumi, premiati con l’Oscar, sono di Alexandra Byrne, con cui mi piacerebbe tanto tanto tanto lavorare.

2 thoughts on “Elizabeth – The Golden Age”

  1. Nell’edizione home video di Thor c’è un video speciale con tutte le menate mentali della Byrne sulla resa del mantello rosso del protagonista, che in effetti fa la sua porca figura e si nota tantissimo che, non so, qualcuno è stato proprio lì a pensarci.

tu che ne pensi?

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s